Home Page Il Comune Arte e Storia Ultime notizie Manifestazioni Albo Pretorio Contatti

Gli auguri agli studenti per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2020

Cari bambine e bambini, ragazze e ragazzi,

Avete dovuto attendere sei mesi per tornare in classe, ma è finalmente arrivato il momento. DOMANI ricomincia un anno scolastico e sarà davvero diverso da ogni altro inizio, con tante precauzioni e qualche preoccupazione. Sapete anche voi che il virus non è ancora sconfitto, viaggia ancora fra di noi, ma oggi abbiamo un vantaggio: abbiamo imparato qualche trucco per tenerlo un po’ più a bada.

Le mascherine, le distanze, l’igiene delle mani.

A scuola troverete un ambiente adeguato e protetto. La dirigente scolastica, i vostri prof e le maestre e i maestri, insieme all’amministrazione e a tutti gli uffici comunali, hanno lavorato sodo e a lungo per creare un contesto sicuro.

Certo, vi sembrerà tutto un po’ strano: banchi distanziati, percorsi differenziati, orari scaglionati. Lo sappiamo bene: a voi e alle vostre famiglie sono chiesti ancora alcuni sacrifici. È prima di tutto per il vostro bene e per limitare al massimo le occasioni di contagio. Con pazienza e tenacia, vinceremo tutti insieme questa battaglia.

Intanto vi auguriamo un buon inizio, godetevi la bellezza dell’incontro e della compagnia dei vostri amici. A marzo dicevamo: torneremo ad abbracciarci. Non è ancora il momento degli abbracci, ma siete di nuovo tutti insieme e questa è una grande conquista.

In bocca al lupo ai vostri insegnanti e a tutti gli operatori scolastici, chiamati a mettere in atto un protocollo complesso ma necessario per la sicurezza di tutti voi studenti.

Ai vostri genitori, ancora una volta, chiediamo collaborazione e confronto costante: se ci dovessero essere dei problemi, li risolveremo insieme. Solo il dialogo costruttivo ci permetterà di crescere e migliorarci. Non faremo mai mancare il nostro supporto e la presenza: lo dobbiamo ai nostri bambini e ragazzi, il loro benessere è il nostro obiettivo comune. Una cosa è certa: nessuno di voi è solo e insieme saremo più forti e più intelligenti del virus.

A tutti voi, buon anno scolastico. Andrà tutto bene!

Sermoneta, 23/09/2020

L’assessore alla Pubblica istruzione Sonia Pecorilli

Il Sindaco Giuseppina Giovannoli

LEGGI LA LETTERA

 

Continua: Gli auguri agli studenti per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021

Convocazione consiglio comunale 24.9.2020

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2020

Convocazione del consiglio comunale per il giorno 24 settembre 2020 ore 18

SCARICA L’ORDINE DEL GIORNO

Per seguire il Consiglio comunale in streaming:

https://youtu.be/qH1OpcbGH40

 

Continua: Convocazione consiglio comunale 24.9.2020

Rinviato l’inizio dell’anno scolastico al 24 settembre

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2020

ORDINANZA N. 22 DEL 10/09/2020

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE TRA IL 14 E IL 23 SETTEMBRE COMPRESI, PRESSO TUTTE LE SCUOLE PUBBLICHE DI SERMONETA

Cari genitori,

Si è appena conclusa la videoconferenza con i sindaci della provincia di Latina sulla data di riapertura delle nostre scuole.

Se da un lato ci sono la voglia e la necessità di far tornare presto i nostri studenti in classe, dopo lunghi mesi di didattica a distanza, dall’altro lato ci sono i protocolli di sicurezza e le complicazioni organizzative scatenate dalla imminente tornata elettorale.

In questi giorni sono stata in costante contatto, insieme all’assessore alla Pubblica istruzione Sonia Pecorilli e al delegato ai Lavori pubblici Nicola Minniti, con il dirigente scolastico del nostro Istituto comprensivo, in difficoltà per i ritardi dell’Ufficio Scolastico Regionale nelle nomine del personale necessario a garantire il regolare avvio delle attività scolastiche secondo le disposizioni governative.

Senza contare che quasi tutte le nostre scuole, sedi di seggio, vedrebbero le attività di didattica interrotte dopo soli quattro giorni di lezioni vanificando l’allestimento delle aule secondo il protocollo di sicurezza Covid-19 e dovendo ripetere gli interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti.

Ci tengo a precisare che il Comune di Sermoneta ha terminato per tempo tutti i lavori di adeguamento funzionale delle aule, i nostri uffici Lavori pubblici, Trasporti, Pubblica istruzione e Polizia locale – che ringrazio, insieme a tutta l’amministrazione comunale – hanno messo tutto il loro impegno affinché i servizi potessero partire regolarmente il 14 settembre in piena sicurezza.

Dobbiamo pensare il rientro in classe come un momento di gioia, ma anche di grande responsabilità. Dobbiamo garantire salvaguardia della salute dei nostri ragazzi, in un momento storico delicatissimo quale quello che stiamo vivendo, con un’emergenza sanitaria mondiale dalla quale, purtroppo, non siamo ancora fuori.

Per questo, HO FIRMATO l’ordinanza per il differimento dell’apertura delle scuole al 24 settembre, come nella quasi totalità dei Comuni della provincia di Latina.

Il Sindaco Giuseppina Giovannoli

 

Continua: Rinviato l’inizio dell’anno scolastico al 24 settembre

TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI DISABILI

Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2020

TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI DISABILI RESIDENTI NEL COMUNE DI SERMONETA E FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI II° GRADO STATALI O PARITARIE O I PERCORSI TRIENNALI DI lePF. – ANNO SCOLASTICO 2020/2021.

AVVISO PUBBLICO

MODULO DI RICHIESTA

 

Continua: TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI DISABILI