Home Page Il Comune Arte e Storia Ultime notizie Manifestazioni Albo Pretorio Contatti

Assicurazione I.N.A.I.L. contro gli Infortuni Domestici

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2013

La legge n.493/1999 “Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici” ha reso obbligatoria (da marzo 2001) l’iscrizione presso l’INAIL di tutti coloro, uomini o donne, che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e svolgono, in modo abituale ed esclusivo e senza vincoli di subordinazione, il lavoro domestico per la cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimora il nucleo familiare.
L’iscrizione ha un costo contenuto, pari a 12,91 euro/anno deducibile ai fini fiscali. Le persone in condizioni di disagio economico hanno diritto alla gratuità della copertura assicurativa, il premio in tal caso è infatti a carico dello Stato.
Per approfondire l’argomento è possibile consultare la nota, allegata in calce – in formato .pdf, del Presidente del Comitato Amministratore del Fondo Autonomo Speciale per l’Assicurazione contro gli Infortuni Domestici dell’INAIL che contiene, per maggiore dettaglio informativo, una scheda di sintesi relativa all’assicurazione.

Comments are closed.