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Privacy

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2019

PRIVACY
Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Comune di Sermoneta nella qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito ‘GDPR’, informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento, attraverso il sito http://www.comunedisermoneta.it, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti, in accordo alle disposizioni legislative della normativa su esposta.

CATEGORIE DI DATI

Le categorie di dati personali coinvolte dai trattamenti effettuati dall’Ente sono classificabili come «comuni», salvo i casi in cui è necessario operare con «dati particolari». Il trattamento di quest’ultimi, imprescindibili per la fruizione dei servizi forniti ai cittadini, entro le funzioni istituzionali previste per l’Ente, avviene secondo procedure amministrative -o attraverso opportuni canali telematici- all’interno dei quali l’utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali che lo riguardano.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (IP o i nomi a dominio dei computer, URI, orario richiesta server ed altri) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet e necessaria per il monitoraggio di comportamenti illeciti nel sito web.

FINALITA’ DI TRATTAMENTO

In particolare i dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi allo svolgimento delle funzioni istituzionali e pubblicistiche, ad obblighi legislativi come le norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa e di sicurezza o obblighi contrattuali e legali per la gestione e comunicazione dei servizi. Inoltre verranno trattati per una corretta gestione del rapporto e per la valutazione della qualità dei servizi erogati. Nello specifico ulteriori finalità sono:

  • Finalità Statistica (su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del Sito, il traffico e valutare usabilità e interesse)
  • Finalità Analisi della navigazione e degli utenti (Finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali)
  • Attività informativa istituzionale
  • Attività informativa su attività socio-culturali
  • Gestione del pubblico

FACOLTA’ DI CONFERIRE I DATI

Il conferimento dei dati è esente da consenso quando i trattamenti sono legati a funzioni istituzionali mentre può essere richiesto per finalità regolamentate nel GDPR, e importanti per l’espletamento dei servizi richiesti all’Ente, ma non previste dalle norme nazionali. Il conferimento dei dati è invece obbligatorio e necessario nel caso in cui vengano richiesti specifici servizi amministrativi e per l’evasione degli stessi. L’utente è libero di fornire i propri dati personali all’interno dei moduli contatto per richiedere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni mentre, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione di adeguate misure di sicurezza e organizzative utili ad evitare accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione dei dati archiviati. Si rende noto che unicamente il personale addetto e autorizzato dal Titolare può accedere per effettuare le operazioni di trattamento. Le modalità avvengono su calcolatori elettronici, con utilizzo di sistemi software gestiti direttamente o da terzi. Il trattamento dei dati di navigazione è temporaneo, con cancellazione subito dopo il loro utilizzo. Non sono utilizzati sistemi di decisione automatica, compresa la profilazione.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali è: stabilito per un arco di tempo non superiore all’espletamento dei servizi erogati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Le informazioni vengono condivise solo con terze parti che rispettano le leggi in materia di tutela dei dati personali e che ne assicurano un adeguato livello di salvaguardia. Le informazioni di carattere personale verranno divulgate laddove richiesto dalla legge.  I suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati nell’ambito di soggetti pubblici e/o privati per cui la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia funzionale all’amministrazione del rapporto stesso. Inoltre, per le procedure informatizzate, è prevista la comunicazione presso le Aziende esterne preposte alla fornitura del servizio per conto dell’Ente comunale. Alcuni dei Dati Personali sono trasferiti a Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo nel rispetto della Normativa Applicabile. I Suoi dati personali, anche se raccolti da uno specifico settore comunale, potranno essere utilizzati dal Titolare anche per esigenze di altri settori, purché il trattamento sia sempre connesso al perseguimento delle finalità istituzionali. La diffusione dei dati, in virtù della Legge n. 69 del 18 giugno 2009, del D. Lgs. n. 150 del 27 ottobre 2009 e dalle successive modificazioni ed integrazioni, finalizzate a migliorare il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione, avviene sul canale web coinvolgendo i dati soggetti a pubblica diffusione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi della Legge, è Comune di Sermoneta, via della Valle 17, 04013 Sermoneta (LT), Cod.Fisc.: 80003970599

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

DIGIWEBUNO SRL, via Lecce 21, 03100 Frosinone – P.Iva 02589740600 – nella persona di: Massimo Genovesi, telefono: 0775.1530300; mail: gdpr@digiwebuno.it

Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

DIRITTI DELL’INTERESSATO (Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22)

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. la portabilità dei dati.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

COOKIES

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