Home Page Il Comune Arte e Storia Ultime notizie Manifestazioni Albo Pretorio Contatti

EMERGENZA TERREMOTO

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2016

Terremoto, Sermoneta pronta a inviare personale sui luoghi del disastro

 

Raccolta sangue domenica 28 agosto; 2 centri raccolta attendono il via libera della Prefettura

 

Sky Wine occasione per effettuare donazioni

 

Il Comune di Sermoneta sta facendo la sua parte per dare il proprio contributo di solidarietà alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto di mercoledì notte.

Già poche ore dopo il sisma, la Protezione Civile di Sermoneta tramite la Sala Operativa regionale si è messa a disposizione della Prefettura di Latina ed è pronta ad inviare 5 persone sui luoghi del disastro non appena sarà richiesta la collaborazione. Anche l’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta ha comunicato la propria disponibilità all’Anc di Aprilia, da cui dipende, per l’invio di soccorritori e sono in attesa della chiamata.

L’associazione Avis di Sermoneta ha immediatamente attivato una raccolta straordinaria di sangue presso la propria sede di via Norbana 5 a Sermoneta Scalo: è possibile donare domenica 28 agosto, dalle 7.30 alle 10.30. Altre raccolte straordinarie saranno effettuate lunedì 5 e venerdì 16 settembre sempre presso la sede Avis. (INFO: 393 9374688)


Le iniziative di raccolta di generi di prima necessità saranno organizzate in sinergia tra Comune di Sermoneta, Protezione Civile e Anc di Sermoneta, solo quando la Prefettura e la Protezione Civile nazionale indicheranno di cosa si ha bisogno. Al momento, infatti, ogni raccolta ufficiale è stata sospesa a livello centrale. Ieri sera, nel corso del vertice con l’Amministrazione comunale, sono stati predisposti due centri raccolta presso il Teatro Parrocchiale del centro storico e presso il centro civico di Sermoneta Scalo, che saranno aperti non appena si avranno comunicazioni su cosa sarà necessario raccogliere.

Una solidarietà, quella di Sermoneta, che vuole essere concreta e fattiva: per questo, in occasione della manifestazione Sky Wine and Food in programma per questo fine settimana, parte degli incassi saranno devoluti alle popolazioni terremotate del reatino, a supporto della macchina dei soccorsi e dell’assistenza. Non solo: ci saranno dei banchetti gestiti da Anc e Protezione Civile per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate. Altre iniziative saranno comunicate a breve.