Home Page Il Comune Arte e Storia Ultime notizie Manifestazioni Albo Pretorio Contatti

Manifestazioni

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2011
TRADIZIONALE SAGRA DELLA POLENTA
La Sagra della Polenta è una tradizione secolare che ogni anno ha luogo a Sermoneta in onore di Sant’Antonio Abate (protettore degli animali domestici e del mondo rurale) prima del periodo quaresimale, così come storicamente riscontrato dall’editto dell’anno 1622 del Canonico Sermonetano Leonardo Scincia, all’epoca governatore papale in Tossignano (BO), dove istituì, con regolare bando, la festa della polenta da celebrarsi l’ultimo giorno di carnevale, che a tutt’oggi ha ancora luogo.
>>continua

FESTA DI SAN GIUSEPPE E FESTA DEI FAUNI
In occasione della Festa di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, si organizza la tradizionale “FESTA DEI FAUNI” (sera del 18 marzo) durante la quale vengono accessi enormi falò al centro di ogni rione in un’animata gara fra le varie contrade che vede vincitore il rione con il falò più alto e più bello. La gara va avanti per tutta la notte, mentre sulla brace dei fauni si arrostiscono salsicce, braciole ed altre specialità culinarie locali
>>continua
MAGGIO SERMONETANO
La manifestazione culturale “Maggio Sermonetano Spettacoli In Strada” nasce nel 1996 con l’obiettivo di creare un progetto culturale di sensibilizzazione alle principali discipline artistiche.
Una delle caratteristiche principali della manifestazione è che tutte le rappresentazioni avvengono nelle strade e nelle piazze del paese di Sermoneta.
>>continua
CAMPUS INTERNAZIONALE DI MUSICA E FESTIVAL PONTINO DI MUSICA
Ogni anno, nei mesi di giugno e di luglio, il Campus Internazionale di Musica di Latina organizza, nello splendido scenario del Castello Caetani di Sermoneta:
- Dal 1975, i celebri Corsi di perfezionamento e di Interpretazione Musicale, famosi in Europa e nel mondo per il valore dei docenti e per il modello di vita e di studio seminariale;
- Dal 1963, il Festival Pontino di Musica fondato dai principi Caetani e la cui eredità è stata raccolta dal Campus Internazionale di Musica di Latina.
>>continua
EVENTI - MOSTRA ARTE CONTEMPORANEA
Eventi nasce nel 1995 dall’idea di un gruppo di artisti locali di integrare l’antico borgo medievale di Sermoneta con la ricerca di nuovi spazi espositivi originali e significativi da parte dei protagonisti dell’arte contemporanea.
L’intero paese diventa centro di esposizione artistica dove i diversi spazi espositivi sono dislocati lungo un percorso che porta il visitatore a scoprire gli angoli più suggestivi della città di Sermoneta, tanto che anch’essa diviene opera d’arte protagonista.
>>continua
CHITARRA FESTIVAL
Il Chitarra Festival Fabrizio Caroso da Sermoneta è una rassegna internazionale di chitarra che nasce nel 1995 con lo scopo di divulgare la chitarra sin dalle sue origini e nelle sue molteplici forme espressive.
E’ dedicato a Fabrizio Caroso da Sermoneta, famoso liutista e coreografo del XV secolo, punto di riferimento della composizione liutistica e dell’arte della danza dal ‘600 in poi.
>>continua
FIERA DI SAN MICHELE
Tradizionale fiera del bestiame e dell’artigianato che ha luogo presso la località Piedimonte (area mercato) dove vengono allestiti stands per la promozione di prodotti artigianali, agricoli, prodotti alimentari tipici locali ed esposti i capi di bestiame delle aziende di allevamento locali.
>>continua
CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA
Il Concorso di Pittura Estemporanea viene organizzato a Sermoneta nella prima settimana di settembre di ogni anno e ad esso partecipano numerosi artisti sia locali sia provenienti da altre località.
>>continua
FESTA DELLA MADONNA DELLA VITTORIA - RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI LEPANTO
Il Comune di Sermoneta organizza ormai da anni, in occasione della Festa della Madonna della Vittoria, la Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto che rappresenta uno degli eventi più importanti ed attesi nel programma annuale delle manifestazioni e di grande richiamo per numerosi turisti a livello nazionale.
>>continua
FESTIVITA’ NATALIZIE
In occasione del Santo Natale nei Rioni del Centro Storico vengono allestiti dei presepi artistici realizzati da artisti locali, vengono organizzati concerti e rappresentazioni teatrali.
>>continua